ROSSANA BALDUZZI

  • Rossana Balduzzi Gastini è nata ad Alessandria dove vive tuttora. Laureatasi al Politecnico di Milano, per anni ha esercitato la professione di architetto. Ha esordito come scrittrice con i thriller Life on loan e Covered (Betelgeuse editore) che hanno suscitato l’interesse del mondo del cinema. Life on Loan è stato tradotto in Spagna nel 2015 con il titolo di Regreso a la vida dalla Editorial Trifolium, con prefazione di Alfredo Conde. In seguito ha pubblicato il pluripremiato Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello (Sperling & Kupfer editore), romanzo storico ispirato alla vita straordinaria di Giuseppe Borsalino, creatore ante litteram del made in Italy. Nel 2019 pubblica il romanzo intitolato La ragazza di madreperla (Minerva Edizioni editore) un romanzo metafisico in cui scienza, mitologia e fantascienza si fondono con la realtà quotidiana di una famiglia in un coinvolgente alternarsi tra il presente e un lontanissimo passato
  • Riconoscimenti
  • 2019 - finalista al Premio Acqui Storia con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello
  • 2019 - finalista al Premio Biella Letteratura e Industria con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.
  • 2019 - vincitrice del Premio Confindustria Piemonte per il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.
  • 2019 - premio Soroptimist, riconoscimento speciale all’interno del Premio Giuditta per Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello; un premio dedicato alla non fiction, saggistica biografie e memoir, scritta da donne.
  • 2020 - vincitrice del primo premio Narrativa Edita del concorso internazionale di Letteratura Città di Pontremoli con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.