STEFANO ZAMPIERI

STEFANO ZAMPIERI

Filosofo e saggista veneziano, già presidente di Phronesis – Associazione italiana per la consulenza filosofica, Ha pubblicato numerosi studi (Blanchot, Heidegger, Savinio, Celan, …) e si è occupato della testimonianza filosofica della Shoah, tema intorno al quale ha pubblicato tra l’altro il suo volume d’esordio, Il flauto d’osso. Lager e letteratura, La Giuntina, 1996. Ha collaborato con i master in Consulenza Filosofica dell’Università di Venezia, dell’Università di Messina e di Roma III. Ha tenuto seminari presso le Università di Venezia, Milano, Padova.

È autore tra l’altro del primo Manuale della consulenza filosofica, Ipoc, 2013,  di  Introduzione alla vita filosofica. Consulenza filosofica e vita quotidiana, Mimesis, 2010 e L’esercizio della filosofia, Apogeo 2004. Ha pubblicato una originale lettura filosofica dell’opera di Alberto Savinio (Alberto Savinio e la filosofia, Milano 2011). Ha curato il volume collettivo Sofia e polis. Pratica filosofica e agire politico, Liguori, 2012.

Nel 2014 ha pubblicato La saggezza delle figure. Introduzione alla figurazione dialogica, Milano, Ipoc.

Formatore per varie Associazioni, ha realizzato innumerevoli progetti di pratica filosofica in scuole, biblioteche, istituzioni pubbliche e private. La sua ricerca si rivolge attualmente nella direzione di una filosofia nel quotidiano, cioè una filosofia come strumento per l’esistenza. Su questo tema ha pubblicato La filosofia nella vita quotidiana, Diogene Multimedia, 2018 e Filosofia dello spazio quotidiano, Diogene Multimedia, 2017.