FILOSOFIA SPIEGATA AI GIOVANI, LA
FILOSOFIA
208
17.00
14.00x21.00 cm
brossura con alette
9788836162970
Il testo è diviso in tre parti. Nella PRIMA PARTE. Che cos’è la filosofia? Chiarito preliminarmente quali siano le caratteristiche del discorso filosofico, e quali le pratiche attraverso cui esso si realizza, si introduce la nozione di filosofia come stile di vita.
Nella SECONDA PARTE. La filosofia ti dice chi sei, si mettono in evidenza i tratti dell’esistenza che la filosofia ci aiuta a fissare: che siamo qui e ora, che l’esistenza è prima di tutto un percorso, che può assumere molte forme diverse, che siamo esseri dipendenti destinati dare e ricevere, che siamo sempre esposti agli altri e al mondo, che siamo in una rete di relazioni, che siamo implicati con il mondo, mai isolati da esso, che dobbiamo appropriarci del nostri valori, che non possiamo fare a meno di interrogarci sulle cose, che siamo personaggi oltre che persone, sempre sulla scena, che dobbiamo avere dei punti di riferimento, che abbiamo bisogno di esprimerci e di manifestare bellezza e di essere riconosciuti per quello che siamo.
Nella TERZA PARTE. La filosofia ti mostra la strada, si propongono alcuni punti di riferimento essenziali per orientarsi nel cammino dell’esistenza: scegliere lo stile della saggezza, tornare all’esperienza come prima autorità, prendersi cura delle parole, del linguaggio nel colloquio, scegliere il meglio piuttosto che il bene, e, infine, pensare l’infinito per percorrere la finitezza del mondo.