LA MIA VITA DA NUMERO 10 di EVARISTO BECCALOSSI con ELEONORA ROSSI- Recensione del blog Buona lettura
17 Maggio 2024

Buongiorno lettori,
oggi torno con la recensione di un altro interessantissimo libro, edito Diarkos.
Si tratta dell’autobiografia di Evaristo Beccalossi, uno dei migliori registi che ha avuto l’Inter.
Becca – come viene chiamato ancora oggi nei programmi sportivi – racconta la sua vita sportiva, con anche qualche aneddoto fuori dal rettangolo verde.
Nato nel 1956, fin da piccolo ha la palla sempre tra i piedi, esordendo tra le fila della Leonessa, il Brescia, ma presto l’Inter gli mette gli occhi addosso, inserendo nella sua rosa quello che diventerà un grande calciatore. Beh, naturalmente io non l’ho visto giocare, ma mio papà – tifoso interista – se lo ricorda eccome, e non gli dispiaceva per nulla.
Evaristo, capitolo dopo capitolo, ci guida nella sua vita e nella sua esperienza calcistica, facendoci vivere le partite, i rapporti con i compagni di squadra e con gli avversari. Con l’aiuto di Eleonora Rossi, sembra proprio di rivedere quelle vecchie partite, con i cori degli spalti a inneggiare i calciatori.
Un libro davvero bello, soprattutto per gli amanti del calcio, ma anche per chi vuole conoscere la vita di Beccalossi. Io sono stata felicissima di aver avuto la possibilità di leggerlo – e ringrazio molto Diarkos per questo – così ho scoperto tanti atteggiamenti di Beccalossi che non avrei mai immaginato. L’ho sempre visto in tv e mi sembrava una persona tranquilla, ma da giovane era molto timido, ma soprattutto ne ha combinate parecchie.
Inoltre non era proprio un atleta rigoroso, anzi ad esempio odiava allenarsi e correre.
Il libro svela davvero tantissimi aspetti non solo del calciatore, ma soprattutto dell’uomo.
Concludo con dirvi che all’interno trovate anche delle splendide foto, personalmente adoro vedere foto vecchie, e c’è anche una prefazione di Enrico Ruggeri, infatti si scopre che lui ed Evaristo sono grandi amici.
Grazie ancora a Diarkos! Una casa editrice che non delude mai! 

Link all'articolo: https://buonalettura.altervista.org/la-mia-vita-da-numero-10-di-evaristo-beccalossi-con-eleonora-rossi/