Maurizio Caimi, ha presentato a Radio Sound il suo libro “Il linguaggio segreto della comunicazione” (Diarkos (2025). Nel testo si esplora il mondo della comunicazione al di là delle parole: ciò che conta non è tanto cosa diciamo, quanto come lo diciamo e spesso cosa non diciamo affatto.
Si analizzano i segnali “invisibili” della comunicazione: gesti, mimica facciale, tono della voce, sguardo, ritmo, e il lettore viene guidato a decifrare questi segnali per migliorare le relazioni (personali e professionali), aumentare l’empatia, sapersi difendere da manipolazioni comunicative, comunicare con autenticità e forza. Si enfatizza che la vera influenza non deriva solo dal contenuto verbale, ma dall’insieme del messaggio verbale, non verbale, e paraverbale (come lo diciamo). Il libro vuole dare al lettore la “chiave” per leggere ciò che gli altri non vedono, e usarlo come leva: leadership, influenza, impatto comunicativo.
Sì i miei saggi sono molto semplici, perché voglio che le persone capiscano, apprendano e possano mettere in pratica quello che scrivo. Ci sono diversi esempi che riguardano il mondo del lavoro, la famiglia, le amicizie e quindi si può scoprire quanto c’è ancora da imparare rispetto al tema della comunicazione, in particolare per evitare malintesi.
Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle neuroscienze, delle tecniche di persuasione e della PNL (programmazione neuro linguistica)
Articolo completo al link: https://www.piacenza24.eu/caimi-il-linguaggio-segreto-della-comunicazione/