ENRICA ALESSI, 'HERMES - L'ESSENZA DEL LUSSO' (Diarkos - Collana Brand; pp 304, euro 20,70) "Hermès ha una voce con una sfumatura precisa, capace di riecheggiare nei secoli senza cambiare timbro.
È il suono discreto della continuità che solo chi sa aspettare riesce a sentire.
Ci sono case che si abitano e case che si scrivono.
Questa è la casa di carta di Hermès, costruita con parole, tempo e passione". Enrica Alessi racconta in un libro un mondo che tutti ammirano, che molti desiderano e pochi conoscono davvero.
L'autrice costruisce la sua "casa di carta" dedicata a Hermès, dove ogni capitolo è una stanza: la storia della maison del lusso, le borse iconiche, il prêt-à-porter, i carré, gli accessori cult, gli orologi, le meraviglie olfattive, l'alta gioielleria, il beauty e gli oggetti d'arredo che elevano l'arte di vivere. Il volume è una visita guidata dentro una maison in cui prende forma un immaginario fatto di materiali, gesti e visioni capace di attraversare il tempo senza perdere la propria identità. Un rigoroso saggio di costume sceneggiato come una storia, pop come una conversazione, lucido come un'analisi.
Articolo completo al link: https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2026/01/16/hermes-lessenza-del-lusso-in-un-libro_cecdc861-21ff-472f-a07f-d86304c5ca75.html