Un mese di libri, la prima edizione a Macchiagodena su Molise News 24 In programma dell’8 al 29 maggio la manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Il sindaco Felice Ciccone: «Festeggiamo il libro, creiamo nuovi lettori» un mese di libri Macchiago
4 Maggio 2021

In programma dell’8 al 29 maggio la manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Il sindaco Felice Ciccone: «Festeggiamo il libro, creiamo nuovi lettori»

MACCHIAGODENA – Da sabato 8 a sabato 29 maggio 2021, per quattro giornate del mese in corso, si terrà a Macchiagodena, comune in provincia di Isernia, la prima edizione di Un Mese di Libri, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, che l’Amministrazione comunale locale realizza in collaborazione con il network Borghi della lettura, e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune molisano. Francesco de Core, Nadia Verdile, Lidia Luberto e Massimo Bray i protagonisti dei quattro sabati primaverili.

L’assessora comunale alla Cultura, Luciana Ruscitto: «L’iniziativa di quello che possiamo definire una sorta di nostro Maggio dei Libri rappresenta lo spiraglio di luce per ciò che era in partenza il nostro progetto intorno alla Cultura, sul quale abbiamo sempre puntato, e partito nel 2016 con l’adesione al network “Borghi della lettura”. Da allora, abbiamo tenuto una serie di presentazioni di libri, con tanti motivi di soddisfazione da parte nostra e da quanti hanno seguito le nostre manifestazioni. Leggere è un fondamentale presidio di conoscenza, è la voglia di conoscere, la possibilità di scoprire il proprio borgo, la propria regione, l’Italia tutta, ma non solo. Una vera crescita culturale e personale. Leggere è libertà. E noi, qui a Macchiagodena, crediamo fortemente in questo».

TUTTI GLI EVENTI PREVISTI ALL’INTERNO DI UN MESE DI LIBRI

Sabato 8 maggio 2021, alle ore 17,30, l’appuntamento di apertura della manifestazione con il giornalista e scrittore, vicedirettore del Corriere dello Sport, Francesco de Core, che porterà nel paese isernino il suo ultimo libro Mondiali 1982. La rivincita. Dalla polvere alla gloria: il trionfo dell’Italia (Editore Diarkos). Ne parlerà con l’autore, Mauro Carafa, giornalista della Rai, coordinerà Giuseppe Rapuano, giornalista, direttore del giornale online CinqueW News.

«Ripartiamo dai Libri. Ripartiamo dalla Cultura – afferma con convinzione il sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone -. In realtà, però, per il mio paese non si tratta di ripartire, perché noi non ci siamo mai fermati sul fronte delle proposizioni di idee culturali e del mettere nero su bianco diversi progetti, aventi anche finalità di sviluppo turistico del nostro territorio. Da noi presentiamo, in questo mese di maggio, quattro libri di importanti autrici ed autori, premiamo poeti e scrittori giovani e meno giovani attraverso il Concorso Genius Loci. Da sempre mettiamo al centro il libro, che è parola e dialogo. Ritengo che dagli incontri con al primo posto la Cultura e l’Istruzione possa sempre cambiare un po’ il futuro di ognuno. La storia e la memoria, oggi più che mai, servono ad abbracciare tutti e sono motori e protagonisti delle nostre identità. Macchiagodena vuole festeggiare il libro e la lettura, provare a creare nuovi lettori. Solo con la cultura e con il sapere possiamo affrontare le sfide che la vita ci riserva, e che, come tutti sappiamo, da un po’ di mesi si presentano come sfide molto più dure del solito».

Continua al link : https://www.molisenews24.it/un-mese-di-libri-macchiagodena-8-29-maggio-2021-58329.html