HARLEY DAVIDSON – UNA FILOSOFIA DI LIBERTÀ. recensione di Miss Biker, il network delle motocicliste in Italia
4 Settembre 2023

Il libro “Harley Davidson – Una filosofia di libertà” di Francesco Domenighini si rivolge a lettori curiosi di saperne di più sul famoso marchio americano.

Non è cosa semplice raccontare in circa 230 pagine la storia di questa iconica azienda che ha saputo conquistare i cuori di motociclisti da tutto il mondo. L’autore racconta aneddoti e curiosità, snocciolando qualche dato tecnico e dedicando intere sezioni del libro ai modelli che sono diventati leggenda come il Touring, lo Sportster e il Softail. E’ affrontato anche il tema delle corse, della customizzazione, dei modelli che non hanno brillato come Dyna e V-Rod e del marchio Buell.

Tra i vari capitoli, ce n’è uno dedicato alle donne che statisticamente sono una ogni dieci harleysti. Leggere qualche riga dedicata alle pioniere come Clara Wagner, Dorothy Robinson, Bessie Springfield, Effie Hotchkiss e Vivian Bales mi ha fatto molto piacere.

Non manca uno sguardo sugli Hog, i Chapter, gli Hell’s Angels e una dedica particolare a Carlo Talamo, colui che ha creato il fenomeno Harley-Davidson in Italia.

Il libro ha una scrittura scorrevole e di facile lettura e dà una visione a 360° della filosofia di libertà del marchio statunitense che tutti conosciamo.

Francesco Domenighini ha fatto un ottimo lavoro nel ricercare informazioni e nel parlare con appassionati del brand. Apprezzo molto gli autori curiosi che raccontano con attenzione, peccato non sia un motociclista, questo avrebbe dato quel colore che difetta un po’ in alcune parti del testo.

Link all'articolo: https://www.missbiker.com/harley-davidson-una-filosofia-di-liberta/