Eleonora Rossi racconta Beccalossi: “Nessuno come lui, in campo era imprevedibile”- La Goleada
26 Febbraio 2024

La sua numero 10 è stata, senza alcun dubbio, una delle maglie più importanti del panorama calcistico italiano. Stiamo parlando di Evaristo Beccalossi, fantasista ricordato soprattutto per la sua carriera all’Inter, che ha fatto del dribbling il suo marchio di fabbrica (al punto da guadagnarsi il soprannome di “Dribblossi”).

Oggi lo riscopriamo grazie la brillante penna della giovane giornalista Eleonora Rossi che, in queste duecentocinque pagine, ci fa prendere un caffè con l’ex Inter il quale, svestita la maglia nerazzurra, ci racconta in una piacevole chiacchierata la sua vita e quel nostalgico calcio nobile d’un tempo, così distante da quello cui siamo abituati a vedere oggi.

Beccalossi si racconta in “La mia vita da numero 10”

La mia vita da numero 10, edito da Diarkos, è un libro da leggere tutto d’un fiato, dall’inizio alla fine. Il protagonista si racconta in prima persona, la penna di Rossi – dalla grande capacità descrittiva – è in grado di trasportarci in luoghi e tempi della vita del campione: dal campetto dell’oratorio a San Siro, a colpi di tacchetti sulle scale, sentendo l’erbetta bagnata sotto i nostri piedi e i cori dei tifosi sugli spalti.

Carriera, emozioni e ricordi, compagni di squadra, quelli dell’Inter del dodicesimo scudetto (1979-1980) ma anche il lato umano di un ragazzo ribelle amante del ciclismo e delle corse automobilistiche. Ingredienti che faranno di questo libro la ricetta perfetta degli amanti del calcio e dello sport in generale. Perché gli aneddoti raccontati da Beccalossi in persona, sotto la trama tracciata dalla creatività di Rossi, fanno del testo una fonte di piacevoli cronache sportive oltre il rettangolo di gioco.

Continua al link: https://lagoleada.it/beccalossi-la-mia-vita-da-numero-10/87484/?fbclid=PAAaYIaVzheYKVNuJBNGNWHSiMaUUe6nlXQJ3hh-XH24AGXg2nXMmKgY7A9Ac