I NOSTRI AUTORI

Giacché, Vladimiro

Vladimiro Giacché (La Spezia, 1963) ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale, dove si è laureato e perfezionato in filosofia, e presso lo Hegel-Archiv della Ruhr-Universität di Bochum (Germania). È autore della monografia Finalità e soggettività.

Forme del finalismo nella Scienza della logica di Hegel, e autore, assieme a Giorgio Tognini, di un manuale di storia della filosofia per i licei (La filosofia. Storia e testi). Le sue opere più recenti riguardano principalmente temi economici.

Si ricorda in particolare Anschluss - L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa, tradotta in diverse lingue e di cui nel 2019 Diarkos ha pubblicato la nuova edizione italiana.

Ha curato edizioni degli scritti economici di K. Marx (Il capitalismo e la crisi) e Lenin (Economia della rivoluzione). Lavora nel settore finanziario. È presidente del Centro Europa Ricerche e Consigliere di Amministrazione di Banca Profilo.

Pecchioli, Luigi

Luigi Pecchioli (Spoleto, 1960) pratica la professione di avvocato a Perugia. Nel 2013 apre insieme ad altri il blog Democrazia e Sovranità dove scrive articoli di divulgazione economica e politica. nel 2014 ha partecipato alla fondazione di Riscossa Italiana e nel 2015 entra a far parte del prestigioso centro di studi economici Asimmetrie del prof. Alberto Bagnai. Ha collaborato anche al blog di divulgazione e analisi economica Scenari Economici. Nel dicembre 2016 ha pubblicato La Costituzione economica: un programma per ripartire.

Parisi, Antonio

Antonio Parisi, giornalista, grande esperto della storia delle grandi dinastie che hanno regnato e tuttora regnano in Europa e nel mondo, è nato a Ginosa in provincia di Taranto.e vive a Roma. Ha diretto l'emittente nazionale <<Rete Mia>> e per due anni, il quotidiano il <<Meridiano>>. Ha condotto grandi inchieste pubblicando libri sul caso Parolisi, sul sedicente califfato islamico dell'Isis, sugli Enti inutili. Da anni segue il caso della morte di Edoardo Agnelli, raccogliendo documenti e testimonianze e scrivendo articoli. Sulla vicenda di Edoardo è stato al centro di una clamorosa puntata de La Storia siamo noi. 

 

 

PIGNEDOLI, SABRINA

SABRINA PIGNEDOLI.  Europarlamentare e giornalista professionista. Si è occupata di cronaca nera e giudiziaria per il Resto del Carlino e per Qn (redazione romana) e ha collaborato con l’agenzia Ansa.
Con  il libro Operazione Aemilia. Come una cosca di 'ndrangheta si è insediata al Nord ha vinto l'Aquila d'Oro al Premio Estense 2016. È stata consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

 

MONTANARI, AMBRA

AMBRA MONTANARI. Giornalista freelance. Ha collaborato per Il Resto del Carlino, e dopo un'esperienza con The Post Internazionale, si è trasferita  a Berlino, dove inizia a collaborare con Deutsche Welle con un reportage sui minori richiedenti asilo in Bulgaria. Nel 2017 lavora in Myanmar e Thailandia sulla crisi umanitaria dei Rohingya e libertà di stampa nella Birmania del post dittatura.

CANGIANTI, LUCA

Luca Cangianti si è laureato prima in Filosofia e poi in Sociologia. È autore del romanzo storico-fantastico Sangue e plusvalore e coautore della raccolta di saggi Immaginari alterati. Scrive sulla webzine letteraria “Carmilla”.

DE ROSSI, PATRIZIA

Patrizia De Rossi è giornalista, autrice e conduttrice radiofonica a Rai Stereo Notte, Radio M100, Radio Città Futura, Enel Radio.
Dal 2006 è  Direttore Responsabile di Hitmania Magazine, periodico di musica spettacolo e culture giovanili. Vive fra Roma e New York.

 
 

MARANI, MATTEO

Matteo Marani (Bologna, 1970) è uno storico e un giornalista. Scrive, parla e racconta di sport. Dal 2008 al 2016 è stato direttore del « Guerin Sportivo ». Editorialista Sky, cura per la stessa  Storie di Matteo Marani. Ha collaborato con i principali quotidiani italiani. È vicepresidente del Museo del calcio della Federazione italiana giuoco calcio. Tiene diversi corsi universitari.

MANASSERO, ALBERTO

Alberto Manassero, classe 1963, torinese di Borgaretto. Nato in un negozio di elettrodomestici, ci ha lavorato fino alla chiamata di Tuttosport, dove è entrato nel 1992. Si è sempre occupato di calcio, ma ha raccontato anche due Olimpiadi: Sydney 2000 e Torino 2006. Cuore granata, dal 1999 al 2012 ha seguito quotidianamente le vicende del Toro. Attualmente fa parte dell'ufficio centrale di Tuttosport.

CIPRIANI, FELICE

Felice Cipriani, giornalista free lance, è autore di numerosi libri sulla “Memoria”. E’ il biografo ufficiale di Ugo Forno e coordinatore dell’associazione a lui dedicata.

RINALDIS, ANTONIO

Antonio Rinaldis è insegnante di Filosofia in un liceo della provincia di Torino e docente a
contratto all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali: Sacro
e Selvaggio in Albert Camus, La bellezza e il male (2008); L’empietà come degenerazione
nichilistica del prometeismo (2010); La Parte Nascosta (2013); La Cage Invisible dans l’oeuvre de G. Brulotte, Montreal (2013); La desesperance comme chiffre de la stance dans
le théâtre de Visniec, Dialogue Francophones, Timisoara (2013); Paesaggi del sacro in Albert Camus (2013); Esodati  (2014), Il treno della memoria (2015) e Riace. Il paese dell’accoglienza (2016).

 

GIARDINA, ROBERTO

Roberto Giardina vive dal 1986 in Germania, è corrispondente per «QN» («Il Giorno», «Il Resto del Carlino», «La Nazione») e Italia Oggi e ha seguito, giorno dopo giorno, gli avvenimenti lungo il Muro e nell'Europa dell'est.

È autore di diversi romanzi e saggi, tradotti in Germania, Francia, Spagna. In Germania è uscito Guida per amare i tedeschi, Anleitung die Deutschen zu lieben (Argon e Goldmann), Complotto Reale (Bertelsmann), In difesa delle

donne rosse (Argon), Hundert Zeilen e Berlin liegt am Mittelmeer (Avinus Verlag).

Il suo dramma  “C'era un muro” è andato in scena a Prato.

 

CIACCIULLI, GIOVANNA

Giovanna Ciacciulli, giornalista pubblicista, è nata a Taranto il 30 Dicembre del 1962. Vive a Roma da metà degli anni 80. Esperta di problematiche dell’infanzia, insegna nella scuola statale  e scrive fiabe.  . Nel  2005 è stata insignita a Sestri Levante del Premio Andersen, riconoscimento  dell’Azienda di Promozione Turistica del Tigullio.    Ha collaborato con l’emittente radiofonica Radio- Radio e con le televisioni Tele90  e Rete Mia.  Dopo aver scritto per il quotidiano nazionale il Meridiano, attualmente collabora con diversi settimanali per famiglie tra cui “Oggi” del gruppo Rizzoli Corriere della Sera.

ROSSI, G.P.

G.P. Rossi lavora nelle Telecomunicazioni, è giornalista pubblicista e scrive su “CorCom”,

quotidiano online che si occupa di economia digitale e innovazione. Appassionato di scrittura, ha

pubblicato “Sherlock Holmes. La vestaglia della Contessa di Castiglione”, “Sherlock Holmes e la

Sindrome di Abraham de Moivre”, “Sherlock Holmes e il mistero di Eilean Mòr”. Ha pubblicato

inoltre quattro saggi su argomenti quali Digital Identity, Realtà Virtuale, Blockchain e Realtà

Aumentata.

CAIMI, MAURIZIO

Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle Neuroscienze, delle tecniche di Persuasione e della PNL. E’ uno dei pochi Coach Italiani ad aver affinato la propria preparazione direttamente con Richard Bandler, co-creatore del Neuro-Linguistic Programming. Prima di avviare nel ’96 il suo studio, ha lavorato per Philips in Olanda, Belgio, Francia, Austria e Italia. Come professionista, oltre che in gran parte del territorio Italiano, lavora in diverse parti del mondo: Dubai, Hong Kong, Londra. E’ speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e corsi master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing Persuasivo, della Business Communication e insegna Sviluppo della Creatività e del Pensiero Laterale. Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello “Smart Business Mind” e del “Persuasion Engineering Model” per le aziende.

 

CATANIA, MARIO

Mario Catania, giornalista freelance, vive a Varese. Specializzato in cannabis e dintorni, ne scrive per Dolce Vita magazine, la principale rivista di settore, per Terra Nuova, storica testata dedicata all’ambiente, alla decrescita e all’economia circolare, oltre che per Fanpage.it.  Ha  fondato due siti di settore, uno dedicato alla canapa industriale (canapaindustriale.it) e l’altro a quella medica (cannabisterapeutica.info), dei quali è il responsabile. Negli anni ha scritto speciali sul tema per varie testate, organizzato, moderato e partecipato a conferenze e convegni, e di recente ha creato la prima agenzia di comunicazione per le aziende di settore.

 

MURZIO, ANTONIO

Antonio Murzio (Gioia del Colle, 1960), giornalista, è caporedattore del settimanale Ora. Laureato in Sociologia, è stato consulente per la comunicazione di una software house per oltre quindici anni. La digitalizzazione della vita quotidiana è uno dei suoi campi di interesse e di studio. Ha pubblicato nel 2018 il libro "Educati alla violenza - Storie di bullismo e baby gang".

HAIDAR, HAFEZ

Hafez Haidar (Baalbeck, 1953) è un docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano.  Accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, è tra i principali curatori e traduttori in italiano dell'opera di Khalil Gibran. Nel  2017 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

CONTI, BEPPE

Beppe Conti, torinese con origini parmensi, è giornalista e scrittore. Esperto di ciclismo, nella sua carriera ha lavorato per «La Gazzetta dello Sport», «Tuttosport» e «Bicisport», occupandosi anche di calcio e di sci negli anni magici di Alberto Tomba. Ha scritto numerosi libri (quello su Pantani è stato tradotto in giapponese) aggiudicandosi fra gli altri il Premio Coni per la saggistica. Attualmente è opinionista di Rai Sport per il grande ciclismo.