I NOSTRI AUTORI

Giacché, Vladimiro

Vladimiro Giacché ha svolto i suoi studi universitari a Pisa e Bochum (Germania), conseguendo laurea e dottorato in filosofia presso la Scuola Normale di Pisa.

È autore di numerose opere di argomento filosofico, storico ed economico. Al pensiero di Hegel ha dedicato, oltre al presente volume, la monografia Finalità e soggettività. Forme del finalismo nella Scienza della logica di Hegel (1990) e svariati saggi. Tra i suoi libri più recenti si ricordano Anschluss – L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (2019, tradotto in diverse lingue), e Filosofia dell’Ottocento. Dall’Idealismo al Positivismo (2022), entrambi pubblicati da Diarkos. È responsabile della direzione Comunicazione, Studi e Innovazione Digitale presso la Banca del Fucino.

Pecchioli, Luigi

Luigi Pecchioli (Spoleto, 1960) pratica la professione di avvocato a Perugia. Nel 2013 apre insieme ad altri il blog Democrazia e Sovranità dove scrive articoli di divulgazione economica e politica. nel 2014 ha partecipato alla fondazione di Riscossa Italiana e nel 2015 entra a far parte del prestigioso centro di studi economici Asimmetrie del prof. Alberto Bagnai. Ha collaborato anche al blog di divulgazione e analisi economica Scenari Economici. Nel dicembre 2016 ha pubblicato La Costituzione economica: un programma per ripartire.

Parisi, Antonio

Antonio Parisi, giornalista, grande esperto della storia delle grandi dinastie che hanno regnato e tuttora regnano in Europa e nel mondo, è nato a Ginosa in provincia di Taranto.e vive a Roma. Ha diretto l'emittente nazionale <<Rete Mia>> e per due anni, il quotidiano il <<Meridiano>>. Ha condotto grandi inchieste pubblicando libri sul caso Parolisi, sul sedicente califfato islamico dell'Isis, sugli Enti inutili. Da anni segue il caso della morte di Edoardo Agnelli, raccogliendo documenti e testimonianze e scrivendo articoli. Sulla vicenda di Edoardo è stato al centro di una clamorosa puntata de La Storia siamo noi. 

 

 

PIGNEDOLI, SABRINA

SABRINA PIGNEDOLI.  Europarlamentare e giornalista professionista. Si è occupata di cronaca nera e giudiziaria per il Resto del Carlino e per Qn (redazione romana) e ha collaborato con l’agenzia Ansa.
Con  il libro Operazione Aemilia. Come una cosca di 'ndrangheta si è insediata al Nord ha vinto l'Aquila d'Oro al Premio Estense 2016. È stata consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

 

MONTANARI, AMBRA

AMBRA MONTANARI. Giornalista freelance. Ha collaborato per Il Resto del Carlino, e dopo un'esperienza con The Post Internazionale, si è trasferita  a Berlino, dove inizia a collaborare con Deutsche Welle con un reportage sui minori richiedenti asilo in Bulgaria. Nel 2017 lavora in Myanmar e Thailandia sulla crisi umanitaria dei Rohingya e libertà di stampa nella Birmania del post dittatura.

CANGIANTI, LUCA

Luca Cangianti si è laureato prima in Filosofia e poi in Sociologia. È autore del romanzo storico-fantastico Sangue e plusvalore e coautore della raccolta di saggi Immaginari alterati. Scrive sulla webzine letteraria “Carmilla”.

DE ROSSI, PATRIZIA

Patrizia De Rossi è giornalista, autrice e conduttrice radiofonica a Rai Stereo Notte, Radio M100, Radio Città Futura, Enel Radio.
Dal 2006 è  Direttore Responsabile di Hitmania Magazine, periodico di musica spettacolo e culture giovanili. Vive fra Roma e New York.

Per Diarkos  ha pubblicato Luciano Ligabue. ReStart (2019) , Patti Smith (2020) e Le leggende della Lazio (2021)

 
 

MARANI, MATTEO

Matteo Marani (Bologna, 1970) è uno storico e un giornalista. Scrive, parla e racconta di sport. Dal 2008 al 2016 è stato direttore del « Guerin Sportivo ». Editorialista Sky, cura per la stessa  Storie di Matteo Marani. Ha collaborato con i principali quotidiani italiani. È vicepresidente del Museo del calcio della Federazione italiana giuoco calcio. Tiene diversi corsi universitari.

MANASSERO, ALBERTO

Alberto Manassero, classe 1963, torinese di Borgaretto. Nato in un negozio di elettrodomestici, ci ha lavorato fino alla chiamata di Tuttosport, dove è entrato nel 1992. Si è sempre occupato di calcio, ma ha raccontato anche due Olimpiadi: Sydney 2000 e Torino 2006. Cuore granata, dal 1999 al 2012 ha seguito quotidianamente le vicende del Toro. Attualmente fa parte dell'ufficio centrale di Tuttosport.

CIPRIANI, FELICE

Felice Cipriani, giornalista free lance, è autore di numerosi libri sulla “Memoria”. E’ il biografo ufficiale di Ugo Forno e coordinatore dell’associazione a lui dedicata.

RINALDIS, ANTONIO

Antonio Rinaldis è insegnante di Filosofia in un liceo della provincia di Torino e docente a contratto all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali: Sacro
e selvaggio in Albert Camus, La bellezza e il male (2008); L’empietà come degenerazione
nichilistica del prometeismo (2010); La parte nascosta (2013); Paesaggi del sacro in Albert Camus (2013); Esodati  (2014), Il treno della memoria (2015) e Riace. Il paese dell’accoglienza (2016). Per Diarkos ha pubblicato Brevi lezioni di filosofia (2019) e, con Mauro Morandi, Il guardiano di Budelli (2023).

 

 

GIARDINA, ROBERTO

Roberto Giardina vive dal 1986 in Germania, è corrispondente per «QN» («Il Giorno», «Il Resto del Carlino», «La Nazione») e Italia Oggi e ha seguito, giorno dopo giorno, gli avvenimenti lungo il Muro e nell'Europa dell'est.

È autore di diversi romanzi e saggi, tradotti in Germania, Francia, Spagna. In Germania è uscito Guida per amare i tedeschi, Anleitung die Deutschen zu lieben (Argon e Goldmann), Complotto Reale (Bertelsmann), In difesa delle

donne rosse (Argon), Hundert Zeilen e Berlin liegt am Mittelmeer (Avinus Verlag).

Il suo dramma  “C'era un muro” è andato in scena a Prato.

 

CIACCIULLI, GIOVANNA

Giovanna Ciacciulli, giornalista pubblicista, è nata a Taranto il 30 Dicembre del 1962. Vive a Roma da metà degli anni 80. Esperta di problematiche dell’infanzia, insegna nella scuola statale  e scrive fiabe.  . Nel  2005 è stata insignita a Sestri Levante del Premio Andersen, riconoscimento  dell’Azienda di Promozione Turistica del Tigullio.    Ha collaborato con l’emittente radiofonica Radio- Radio e con le televisioni Tele90  e Rete Mia.  Dopo aver scritto per il quotidiano nazionale il Meridiano, attualmente collabora con diversi settimanali per famiglie tra cui “Oggi” del gruppo Rizzoli Corriere della Sera.

ROSSI, G.P.

G.P. Rossi lavora nelle Telecomunicazioni, è giornalista pubblicista e scrive su “CorCom”,

quotidiano online che si occupa di economia digitale e innovazione. Appassionato di scrittura, ha

pubblicato “Sherlock Holmes. La vestaglia della Contessa di Castiglione”, “Sherlock Holmes e la

Sindrome di Abraham de Moivre”, “Sherlock Holmes e il mistero di Eilean Mòr”. Ha pubblicato

inoltre quattro saggi su argomenti quali Digital Identity, Realtà Virtuale, Blockchain e Realtà

Aumentata.

CAIMI, MAURIZIO

Maurizio Caimi è coach e formatore. Coniuga esperienza nella comunicazione con la conoscenza delle neuroscienze, delle tecniche di persuasione e della programmazione neuro-linguistica (PNL). È speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing persuasivo e della Business Communication, insegna Sviluppo della creatività e del pensiero laterale. Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello Smart Business Mind e del Persuasion Engineering Model per le aziende.

 

CATANIA, MARIO

Mario Catania (16 dicembre 1982) è un giornalista freelance specializzato in cannabis e dintorni. Ne scrive e realizza video per Fanpage.it nella sua rubrica “Dottor cannabis”, è redattore per Dolce Vita e direttore dei magazine settoriali Canapaindustriale.it e Cannabisterapeutica.info. Negli anni ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate come Terra Nuova e il primo numero del mensile Millennium, dopo aver collaborato a lungo con ilfattoquotidiano.it. Nel 2017 ha fondato Grow Up, la prima agenzia di comunicazione e consulenza per le aziende di settore. Per Diarkos ha pubblicato Cannabis. Il futuro è verde canapa (2019).

Raphael Mechoulam (5 novembre 1930), con più di 400 pubblicazioni all’attivo sulla cannabis – che studia da 60 anni – è considerato a livello internazionale il padre della ricerca su cannabis e cannabinoidi. È lo scienziato che ha identificato la struttura del CBD, il primo ad aver isolato il THC e scoperto e studiato a lungo il sistema endocannabinoide, aprendo la strada alla moderna ricerca scientifica su questa pianta.
È membro della Israel Academy of Sciences and Humanities, ha vinto nel 2000 l’Israel Prize in Exact Sciences per la chimica, il NIDA Discovery Award nel 2011 e il premio EMET per la chimica e il premio Rothschild in scienze chimiche e fisiche nel 2012. È membro onorario della Israeli Society of Physiology and Pharmacology e ha ricevuto due dottorati onorari presso la Ohio State University e l’Università Complutense di Madrid. Ancora oggi si dedica alla ricerca presso la Hebrew University di Gerusalemme.

 

MURZIO, ANTONIO

Antonio Murzio (Gioia del Colle, 1960), giornalista, è caporedattore del settimanale Ora. Laureato in Sociologia, è stato consulente per la comunicazione di una software house per oltre quindici anni. La digitalizzazione della vita quotidiana è uno dei suoi campi di interesse e di studio. Ha pubblicato nel 2018 il libro "Educati alla violenza - Storie di bullismo e baby gang".

HAIDAR, HAFEZ

Hafez Haidar (Baalbeck, 1953) è un docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano.  Accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, è tra i principali curatori e traduttori in italiano dell'opera di Khalil Gibran. Nel  2017 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

Per Diarkos ha pubblicato: Il razzismo spiegato ai giovani (2020), Maometto e i fiori del Corano (2020), Dal Corano alla Divina Commedia (2021)

CONTI, BEPPE

Beppe Conti ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo iniziando proprio con i duelli fra Moser e Saronni a metà anni Settanta, con ampie parentesi dedicate al calcio e allo sci di Alberto Tomba, fra Mondiali e Olimpiadi. Ha debuttato alla «Gazzetta dello Sport», ha vissuto una vita a «Tuttosport», adesso è opinionista televisivo di Rai Sport. Per Diarkos ha pubblicato Le leggende del ciclismo (2020), Moser e Saronni (2020), Ciclismo. Storie segrete (2023), Ciclismo. Gloria e tragedie (2021) e Giro d’Italia. Racconti e misteri in maglia rosa (2023).